mercoledì 5 febbraio 2014

Mi fa una copia delle chiavi?

L'aiutante magico che mi ha fatto raggiungere la ferramenta per duplicare le chiavi di redazione
Avventura in città

ADLER Ieri sono stata ad Adler, sede dell'aereoporto, cittadina a pochi kilometri dal Parco Olimpico. 6 minuti di autobus pubblico costato 19 rubli andata e 19 ritorno. Tipo... 40 centesimi di euro. Arrivo in scioltezza al "centro commerciale" dove la missione prevede la realizzazione di un paio di copie della chiave della redazione AIPS al centro stampa. Nelle riparate mura dello Shopping Center a gesti e tentoni mi fanno capire che non c'è una ferramenta, devo uscire.. e trovare quello che cerco nelle viette del centro...

FERRAMENTA Avete mai provato a chiedere notizie di una ferramenta in russo? Le mie fondamenta linguistiche in cinque giorni a Sochi sono rimaste a spasibo e do svidaniya. Gli amici volontari vestiti di azzurro non ci sono qui, che anche se non tutti hanno conoscenza approfondita dell'inglese bisogna dargli atto che ci provano. A gesti chiedo in due o tre posti ma non sembra essere cosa semplice. Mi spediscono lungo un via che si allontana del centro. L'intuito mi dice "allarme rosso".

L'AIUTANTE MAGICO Torno indietro ed un simpatico pacioccone in maniche corte sta dando indicazioni ad una signora incappellata. Le ha detto yes. Il pacioccone è mio.  Mi avvicino e gli chiedo preventiva: Do you speak english? A little. Mi può bastare. Parto a domandargli informazioni su dove posso trovare una ferramenta e mi va in confusione. Aspetta, vieni con me. Entriamo nel negozio di fronte a noi, un'ottica. Mi porta dalla titolare, che capisce il problema e gli spiega in russo dove portarmi. Scortata da pacioccone, che è originario dell'Armenia, ha 26 anni e lavora nell'ottica di cui sopra.

MERCATO Rientriamo verso il centro. Attraversiamo una piazza e ci dirigiamo verso un mercato di spezie, dai profumi incantevoli. Colori e dettagli mi travolgono, la giornata di sole è perfetta per una gita di piacere. Ma una conferenza stampa mi aspetta e non posso trattenermi. La ferrmaenta è poco più avanti. 100 rubli per due chiavi rifatte. Mentre aspetto in coda, l'amico pacioccone mi fa vedere il telefono: da Google Translate ha tradotto: <<Mi dispiace devo tornare al lavoro, spero di averti aiutato>> Squisito. Ci immortaliamo con la chiave da duplicare e se ne va.

CANADA

Alle mie spalle una risata fragorosa richiama la mia attenzione: una donna con due signori del team Canadese si stanno sbellicando dalle risate. Al mercato hanno trovato una specie di ambigua leccornia a forma di peperoncino penzolante. Si stanno ammazzando dal ridere. L'acquirente si fa fotografare e viene da ridere anche a me. Le chiavi sono pronte, si schizza al lavoro. Non un russo che parlasse inglese tra dieci a cui ho provato a chiedere informazioni. Non uno.

-2 all'Inaugurazione

Nessun commento:

Posta un commento